Salviamo il cibo con l’app antispreco.

Too Good To Go, ovvero “Troppo buono per essere buttato”, è un’applicazione antispreco nata in Danimarca nel 2015.

Con questa app ci si impegna a salvare il cibo, e quindi, a sensibilizzare la società su problemi inerenti lo spreco alimentare.

Quest’app, scaricabile sui nostri smartphone, permette ai commercianti di mettere in vendita a prezzi ridotti tutto ciò che è avanzato sul bancone a fine giornata. E a noi consumatori permette di acquistare “Magic Box” ad un terzo del prezzo di vendita.

Queste ‘Magic Box’ sono ad effetto sorpresa, infatti non si sa cosa contiene questa scatola, finché non la si ritira. Basterà recarsi al negozio scelto nella fascia oraria indicata dal commerciante per ritirare la box e scoprirne il contenuto.

Attraverso quest’app antispreco, il commerciante mette a disposizione un tot di box da vendere, a seconda di quanto cibo prevede gli rimarrà a fine giornata. Dall’altra parte i consumatori attraverso la geolocalizzazione possono trovare i negozi aderenti nelle loro vicinanze e acquistare a prezzi vantaggiosi.

Ben 15 paesi hanno adottato questa bellissima iniziativa, tra cui l’Italia da Marzo 2019.

In seguito anche negli Stati Uniti e in Canada, per un totale di 46 milioni di utenti, più di 110mila negozi aderenti e 97 milione di Magic Box vendute. In Italia hanno già aderito oltre 13mila attività commerciali e più di 3 milioni di utenti.

Questo è un progetto dove non ci sono né vincitori né vinti perché, a “vincere”, siamo tutti noi.

Il consumatore che acquista a prezzi convenienti e il commerciante che riduce lo spreco alimentare, e attrae nuovi clienti.

Ma a trarne maggior giovamento, e a ringraziarci di tutto ciò sarà l’intero pianeta. Infatti, come riporta Chad Frischmann esperto del cambiamento climatico, “La lotta contro lo spreco alimentare è considerata come una delle lotte più efficaci per contrastare il riscaldamento climatico.”.

Da non sottovalutare anche la possibilità di “rimediare” un pasto al volo se non si è organizzato nulla.

Dunque, per ordinare la vostra Magic Box potete cliccare qui: https://toogoodtogo.it/it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su