Bonus mobilità, quali saranno le agevolazioni
In questo periodo di grandi cambiamenti il governo ha istituito il bonus mobilità che permette di ottenere un rimborso pari al 60% della spesa sostenuta e che non superi i 500 euro, per l’acquisto di biciclette o monopattini elettrici.
Una scelta attuata per limitare assembramenti ma che potrebbe avere un impatto positivo sull’ambiente e l’annoso problema dell’inquinamento.
Per ora il governo ha stanziato 120 milioni di euro in favore di queste agevolazioni per il cittadino.
Ancora non sono state definite modalità e termini per usufruire del bonus ma la notizia ha già avuto grande riscontro. Dalle indiscrezioni sembra che le agevolazioni saranno divise in due fasi:
Fase 1: Il cittadino acquista in qualsiasi negozio (fisico ed online) e paga l’intera somma. Successivamente, quando sarà pronta la piattaforma nel sito web del ministero dell’ambiente, il cittadino, con le credenziali SPID, potrà caricare la fattura, compilare l’apposito modulo e attendere il rimborso.
La fase 2 invece entrerà in vigore quando la piattaforma sarà attiva. Si potrà, in quel momento, consultare una lista di negozi dove sarà possibile acquistare bici o monopattini con uno sconto pari al 60% della spesa totale. Per farlo basterà generare un documento indicando il mezzo che si desidera acquistare e mostrarlo al negoziante.
Non ci resta quindi che attendere gli aggiornamenti in merito e prepararsi al trasporto green!!!