Gioielli reali all’asta

Il sogno di ogni donna di diventare regina potrà diventare realtà grazie ad un filtro instagram.

La casa d’aste Sotheby’s infatti ha creato un filtro dove mostra come si starebbe indossando la tiara di Casa Savoia.

Il gioiello arricchito da perle e diamanti, si suppone sia stato creato da un gioielliere torinese alla corte dei Savoia nella metà del 1800. Il filtro è stato creato in quanto l’11 Maggio verrà battuta all’asta la tiara originale per un valore che oscilla tra 1 e 1,5 milioni di dollari.

Sotheby’s non è nuova a questo genere di aste. Nel 2018 venne battuto un pendente formato da perle e diamanti, appartenuto a Maria Antonietta, per la cifra record di 36 milioni di dollari. Il gioiello fu costruito per completare una collana di tre fili di perle di proprietà sempre di Maria Antonietta. L’intera collezione compresa la collana che completa il ciondolo è stata battuta per la modica cifra di 53 milioni di dollari. 

Il motivo dello ”straordinario” prezzo è presto detto e risiede nella storia di questa collana così particolare.

Si narra infatti che prima di essere prelevata, nel bel mezzo della rivoluzione francese che la portò alla morte, Maria Antonietta nascose le sue perle all’interno di una scatola di legno avvolte nel cotone. Le stesse vennero inviate a Vienna, passando per Bruxelles, approdando alla corte dell’Imperatore Austriaco nonché nipote dell’Ex Regina Maria Antonietta. Per un breve periodo furono custoditi nelle mani della figlia della Regina Maria Teresa Carlotta ma poi i gioielli arrivarono nella Casa Reale Parmense dei Borbone. 

Acquistandoli si potrà sentire la sensazione di avere nelle proprie vene del sangue blu? Non ci è dato saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su