Il nuovo fenomeno rivoluzionario per chi ama la propria città: RETAKE ROMA

Il nuovo fenomeno rivoluzionario per chi ama la propria città: RETAKE ROMA

Oggi ci teniamo a parlare di questo nuovo fenomeno che sta prendendo piede a Roma, perché è grazie a persone con uno spiccato senso civico che riusciremo a vivere una città più pulita e bella da vedere. Cos’è Retake Roma?

E’ un’organizzazione di volontariato nata qualche anno fa grazie ad un gruppo di cittadini che, stanchi di vedere la città invasa da TAG e sporcizia, decise di prendersene cura e valorizzarla. Persone di tutte le età e condizione sociale si sono rimboccati le maniche ed hanno deciso di dividersi in gruppi di quartiere e di girare in città effettuando i cosiddetti “clean up” per ripristinare la bellezza originaria di una strada o un parco.

Il fenomeno sta arrivando in tutta la penisola ma principalmente è Roma la città con maggior numero di gruppi che si riuniscono con cadenza settimanale o mensile per dargli nuova vita.

Nel 2014 grazie alla costituzione di Retake Roma come Organizzazione di volontariato hanno potuto iniziare a gestire le donazioni di prodotti per la pulizia nel rispetto della normativa fiscale.

Tutti i cittadini che sono stufi di vivere in una città piena di sporcizia, di adesivi abusivi attaccati su pali e muri possono “adottare” la propria strada e iniziare, sin da subito, a renderla più pulita armati di raschietto e sgrassatore. Chiunque fosse interessato a seguire gli eventi che organizzano i “ragazzi del Retake” possono seguirli sulle numerose pagine di Facebook oppure andare sul loro sito e controllare sul calendario le numerose spedizioni.

Torna su